Il Blog del Residence
Eventi e Attività del Residence e non solo...

Raduno Nazionale Vespa a Pietra Ligure

La VESPA è da sempre sinonimo di  Italia nel mondo, nata nel 1946 da un progetto dell’ingegnere aeronautico Corradino D’Ascanio. Si tratta di uno dei prodotti di disegno industriale più famosi al mondo nonché più volte utilizzato come simbolo del design italiano. La Vespa è stata esposta nei musei di design, arte moderna, scienza & tecnica e trasporti di tutto il mondo. Fa parte della collezione permanente del Triennale Design Museum di Milano e del MoMA. 

L’origine del nome “Vespa”, divenuto in seguito famoso a livello planetario, rimane incerta. Secondo la versione più famosa, esso sarebbe nato da un’esclamazione di Enrico Piaggio che alla vista del prototipo esclamò: «sembra una vespa!», per via del suono del motore e delle forme della carrozzeria che vista dall’alto la rendono somigliante all’insetto. Oggi assistiamo a una forma di “divisione interna”, tra i sostenitori della Vespa Classica con cambio manuale e motore a due tempi e chi preferisce la nuova Vespa senza cambio.

Eroina amche cinematografica e protagonista di pellicole storiche come “Vacanze romane” e “La Dolce Vita”,  sono stati peròVespa Club l’ importante e reale veicolo delal sua promozionale. Prima in Italia e poi in tutta Europa si organizzavano raduni, gincane e gare di regolarità riservate alla Vespa. Quelle di maggiore importanza in Italia furono il giro dei tre mari e le 1000 km con partenza ed arrivo nella stessa città ed in prova unica. Nel 1949 venne costituito il Vespa club d’Italia che raggruppava i diversi club sparsi nel Paese.  Ad oggi sono centinaia e tra loro anche il Vespa Club Pietra Ligure  nato nel 2017, lo scorso anno ha organizzato, tra gli altri, anche il 1° raduno proprio nel paese di nascita, a Pietra Ligure, e quest’anno ripeterà l’evento di successo il prissimo 13-14 aprile. Centinaia di appassionati da tutta Italia – e non solo – si raduneranno per le vie della città per esibire i propri mezzi.

Nella giornata di sabato 13 aprile, sono previste visite guidate nel centro storico di Pietra Ligure, presso le celebri grotte di Borgio Verezzi, nella caratteristica Finalborgo e a Castel S. Giovanni; seguiranno spettacoli di intrattenimento con “Vespa freestyle di Nicola l’Impennatore” e un concerto live del gruppo savonese “The Good Times”.

Domenica 14 aprile, appuntamento sul lungomare di Pietra Ligure con una sfilata per le vie del centro storico, seguita da un tour alla scoperta delle bellezze e dei panorami del territorio.

Numerose le convenzioni con le attività ricettive del terittoirio pietrese, e tra queste anche il Residence Holidays, che propone uno sconto del 10% con l’esibizione del coupon scaricato attraverso il portale www.vespria.it al momento dell’iscrizione.

2° raduno Vespa a Pietra Ligure

CONDIVIDI

Condividi su facebook
Condividi su email