Il Blog del Residence
Eventi e Attività del Residence e non solo...

Le offerte gastronomiche di Pietra Ligure 2: Osteria “da Oride”

 

Proseguiamo il nostro viaggio tra la gastronomia pietrese… questa volta ci rechiamo nei carrugi, precisamente in via Ugo Foscolo, una delle vie del centro storico di Pietra Ligure più ricche di proposte gastronomiche. Qui troviamo l’osteria “da Oride” e sarà Erika ad accogliervi, con la sua originilità e la sua energia.

“Da Oride” è una delle osterie storiche del paesino ligure… negli anni ha cambiato nomi e proprietari, ma è sempre stata un punto di riferimento sia per i locali che per i turisti.

Una volta entrati “Da Oride” non potrete non notare la cura che proprio Erika, grazie alle sue qualità artistiche, ha voluto dare all’arredamento, coniugando la “semplicità” dell’osteria all’italiana (tavoli in legno con tovaglia a scacchi) all’0riginalità di un arredamento creativo e più sofisticato. E l’ambiente non è il solo a caratterizzare la genuinità del luogo, è soprattutto la cucina a rappresentarne le qualità. “Da Oride” è ciò che ti aspetti da un’osteria: prezzi contenuti, cibo casalingo, ospitalità e simpatia. Qui troverete ricette della zona come il bagnun di anciue (zuppa di acciughe), lo zemin di ceci, la buridda di stoccafisso (una sorta di zuppa di stoccafisso) o le trofie al pesto,  non un menù fisso, ma una lavagna che cambia a seconda della stagione, il tutto nel rispetto del concetto “km 0”. Materie prime genuine, ricette che rispettano la tradizione, vini locali. Erika nutre un forte rispetto per la tradizione, e lo mostra non solo nella gestione del ristoarnte, ma anche negli eventi che, soprattutto durante la stagione invernale, propone alla sua clientelea. Rivisitazioni di poesie liguri in musica, interpretazioni della Liguria attraverso l’arte canora, ma anche tradizioni di altri paesi come la chansonne française  o il flamenco spagnolo, ogni serata vi stupirà…

Erika, coadiuvata dal suo staff, sarà sempre pronta ad accogliervi con un bel sorriso e una ventata di allegria, ma anche con una preparazione e un interesse verso la cucina e la tradizione che davvero vi stupirà.

Osteria “Da Oride” è una tappa obbligatoria per conoscere la storia delle Liguria  e soprattutto di Pietra Ligure.

 

 

 

CONDIVIDI

Condividi su facebook
Condividi su email