Un viaggio alla scoperta del territorio ligure in e-bike è la soluzione per chi, anche se meno esperto, vuole scoprire le bellezze della Liguria in sella a una bici (in questo caso elettrica).

Come già avrete capito il nostro Residence offre molteplici servizi per gli appassionati delle due ruote e per questo vogliamo consigliarvi alcuni percorsi che possono esser fatti in e-bike nella provincia di Savona.
Le mountain bike a pedalata assistita permettono di esplorare i luoghi solitamente deputati alle MTB in modo più veloce e "leggero", senza per questo rinunciare al divertimento su trails anche complessi e per livelli avanzati. Al tempo stesso le e-mtb sono la soluzione perfetta per chi decide di avvicinarsi a questo mondo per la prima volta.
Il territorio della riviera di Ponente in Liguria risulta esser molto diversificato e adatto a tutti i livelli ma soprattutto permette di visitare scorci mozzafiato, borghi antichi e foreste capaci di emozionare.
Alloggiando nel nostro Residence avrete a disposizione un deposito bici e un'officina attrezzata per la loro manutenzione oltre che guide esperte per i tour in mountain bike e un servizio shuttle per escursioni con partenze direttamente dalla struttura.
Ecco quindi dei percorsi in e-mtb in Liguria che abbiamo pensato per voi:

Nato Base – Calice Ligure – Finalborgo
PARTENZA CON SHUTTLE PRESSO RESIDENCE HOLIDAYS – BASE NATO PARTENZA – H – PARTIGIANO – BASE NATO – PARTIGIANO – MADRE NATURA – PARTIGIANO – 115.
Prima Variante: 115 RITORNO A CARBUTA – PIAN MARINO – PERTI ALTO – FINALBORGO – RIENTRO A PIETRA LIGURE RESIDENCE HOLIDAYS
Seconda Variante: PARTIGIANO – CRESTINO – CRAVAREZZA – INGEGNERE – ORCO FEGLINO – FINALBORGO – RIETRO A PIETRA LIGURE RESIDENCE HOLIDAYS
Dopo l’arrivo con lo shuttle e la visita in Base Nato si inizia con l’avventura elettrica:
si parte con il primo sentiero Base Nato che risulta esser tutto in discesa ma con la presenza di salti e sponde veloci. Dopo si prende la strada per risalire in base percorrendo il sentiero del Partigiano, e, arrivati in cima, scenderemo con il secondo sentiero Madre Natura veloce ricco di sponde e compatto per poi risalire nuovamente con il Partigiano in cima in Base Nato.
Una volta concluso l’ultimo dei sentieri si procederà a scendere dalla Base Nato fino a Finalborgo.
Prima Variante: dopo aver percorso il H si prende la parte finale del sentiero 115 per poi superare tutti piccoli sentieri fino a raggiungere la chiesa di Carbuta e da qui si prende il sentiero Pian Marino che ci porterà a Perti Alto e poi scenderemo con la mulattiera passando sotto Il Castel Gavone, la fortezza di San Giovanni e giungeremo al centro storico di Finalborgo.
Seconda Variante: l’ultimo sentiero da prendere per scendere dalla Base Nato è Cravarezza alla fine del quale si imbocca il sentiero dell’Ingegnere e si giunge prima ad Orco Feglino e successivamente a Finalborgo.

Nato Base - Orco Feglino - Finalborgo
PARTENZA CON SHUTTLE DAL RESIDENCE HOLIDAYS – BASE NATO – CRESTINO – CRAVAREZZA – INGEGNERE – FEGLINO – ORCO - ROCCHE BANCHE – SUPERGROPPO – ORCO FEGLINO – FINALBORGO – RIETRO A PIETRA LIGURE RESIDENCE HOLIDAYS.
Arrivo con shuttle alla Base Nato dal Residence Holidays.
Dopo aver immortalato con foto ricordo i murales presenti in Base Nato si prende a salire sul sentiero del Crestino che ci porterà ad imboccare il famoso sentiero dell’Ingegnere.
Grazie alle e-bike si può risalire per la strada bianca che ci porta passando dalla frazione di Orco alle famose Rocche Bianche e poi si potrà prendere il sentiero Supergroppo che ci farà rientrare prima a Calice Ligure e poi a Finalborgo.

Monte Carmo - Pietra Ligure
PARTENZA SENZA SHUTTLE CON SALITE TECNICHE PER ARRIVARE AL GIOVO DI GIUSTENICE – HIROSHIMA MON AMOUR.
Prima Variante: FEDELI ALLA LINEA – TITALANA – PIAN DELLE BOSSE – OLTRE FINALE – RANZILANDIA – PIETRA LIGURE CENTRO STORICO.
Seconda Variante: HELL BOY I – HELL BOY II – XC TRAIL – TOVO SAN GIACOMO – PIETRA LIGURE RESIDENCE HOLIDAYS.
Terza Variante: ROUTE BELLA – ROCK’ N ROLLA – DOG EAT DOG – GIUSTENICE – PIETRA LIGURE – RITORNO AL RESIDENCE HOLIDAYS.
Avere le bici elettriche ci permette di essere liberi di esplorare, indipendenti da shuttle e di assaporare anche salite tecniche impossibili per Mtb non elettriche.
Si parte dal livello del mare si arriva a circa 1000 mt di altitudine per poi ritornare sul mare.
Partendo da Pietra Ligure ci si immette subito nelle strade di risalita : Ranzi Uphill e Back to Ranzi e poi Foresto o Ponte Ranzi-Castagnabanca ci permette di arrivare ad 1/3 del tragitto in salita.
Da qui si prende due vie o il sentiero Ponte poi Route Bella, Cascina Porro Climb per poi prendere la strada bianca Colle di Giustenice fino alla cima (Giovo di Giustenice).
Da qui si scende sino al mare e partono due sentieri tra cui quello da noi scelto: Hiroshima mon Amour.
Prima Variante: alla fine della prima parte di Hiroshima mon Amour si cambia direzione prendendo per Fedeli alla Linea fino all’imbocco di Titalana, passando per Oltre Finale e a seguire Ranzilandia (con i suoi sentieri Blupervinga, Scoglio di Verso, Gabry Trail o Armuin), dal borgo di Ranzi sino a raggiungere il centro di Pietra Ligure.
Seconda Variante: Si percorre tutto Hiroshima non Amour fino a raggiungere i sentieri di Hell Boy I e Hell Boy II (entrambi sentieri veloci con cambi di direzione, piccole compressioni) alla fine dei quali ci si immette prima in Partigiani XC e poi in XC Giustenice. Da qui si scende o verso Giustenice o verso Tovo S. Giacomo e si raggiunge Pietra Ligure.
Terza Variante: Si percorre tutto Hiroshima non Amour e si arriva a casina Porro. Successivamente si prenderà il sentiero Route Bella che ci permette di raggiungere l’incrocio da dove partono due sentieri tecnici ma divertenti: Rock’n Rolla e Alleluia.
Entrambi ci portano a raggiungere la strada delle Gattelle e subito dopo Dog Eat che è un fantastico sentiero che ci farà rientrare con il sorriso a casa passando da Giustenice prima e Pietra Ligure dopo.
Vi aspettiamo in sella alla vostra e-bike per scoprire tutte le meraviglie della Riviera di Ponente insieme a noi!