Il Blog del Residence
Eventi e Attività del Residence e non solo...

Apericena: un fenomeno sociale

Dal 2010 impera la moda dell’apericena, un vero e proprio fenomeno sociale nato nelle città del nord Italia  e diffusosi negli anni in maniera capillare in tutta la penisola.

Se in origine il neologismo nato dalla contrazione tra aperitivo e cena stava ad indicare un aperitivo abbondante fatto di stuzzichini salati, con il tempo è diventato un vero e proprio sostituto della cena classica, soprattutto nel fine settimana e ormai non solo più tra i giovani.

Nato principalmente per essere servito a buffet, nella sua evoluzione, l’apericena, viene servito direttamente al tavolo, con l’utilizzo di taglieri o addirittura di piatti da portata. Se in alcuni locali viene ancora gestito come aperitivo, in altri è una vera e propria cena, accompagnata prevalentemente da musica e suddivisa in più portate, con l’immancabile pasta. Ma non si può più ormai dare una definizione di apericena valida per tutti.

In zona Pietra Ligure – Loano sono in molti i locali e soprattutto le discoteche che lo propongono, tra questi: il New BFly al porto di Loano, ogni giovedì, con finger food a cura della finalista di Masterchef Gloria Enrico, chef anche del ristorante annesso dell’Ocean Bay Club,  dalle ore 20.30 e, a seguire, serata discoteca. Nella stessa zona il venerdì si svolge l’apericena-Happy Hours sul mare del raffinato Yacht Club Marina di Loano, ogni settimana accompagnato da gruppi musicali diversi. Oppure il più informale Aperibeach dei bagni Pucci a Pietra Ligure, direttamente sulla spiaggia, ogni giovedì dalle 18.30 alle 21.30 con la musica di DJ Nice. Tutte le sere, invece, a bar Freddy di Pietra Ligure si può “fare apericena” grazie al ricco buffet che Freddy propone per i suoi clienti sulle note di musica soft da classico “lounge bar”. E infine, segnaliamo l’ulteriore evoluzione dell’apericena, quello unito alle sfilate, marchio di fabbrica del gruppo musicale Assenzio Band che da anni propone un dualismo originale e vincente. Questa settimana: “Apericena con le Fate” al residence Holidays, mercoledì 18 luglio, a partire dalle 20.30. La musica dal vivo con Assenzio Band e le tre portate, servite al tavolo, faranno da corollario alla sfilata in abiti da fata a bordo piscina (10.00 € bevande incluse, gradita la prenotazione). Il residence Holidays riproporrà la stessa formula anche mercoledì 25 luglio, con un Agostino Celti che suonerà dal vivo.

CONDIVIDI

Condividi su facebook
Condividi su email